Memorie di vecchie miniere
Le miniere di Montevecchio furono tra le più produttive dell’isola e tra le maggiori d’Europa. Gli impianti vennero costruiti nel 1848 insieme a una cittadella per ospitare i lavoratori, in una struttura all’avanguardia, un modello a livello europeo. Nel complesso minerario puoi visitare la sede della direzione, ben restaurata, i pozzi di estrazione, le officine per la lavorazione e il Museo dei minerali. Proseguendo da Montevecchio verso la costa, raggiungi il centro minerario di Ingurtosu, costruito nel XIX secolo e ora completamente abbandonato.
Panoramica del complesso della miniera di Montevecchio, che fu presentato nel 1900 all’Esposizione Universale di Parigi, destando stupore e ammirazione. Per anni l’impianto è stato ritenuto un ottimo esempio di industria mineraria.
A Monteponi, oltre all’area mineraria, puoi visitare un importante Museo della storia del lavoro minerario, simbolo dell’aspetto più importante della storia del territorio: l’attività estrattiva. L’esposizione di strumenti e macchinari, la riorganizzazione di ambienti di lavoro e la riproduzione di modelli o parti delle attrezzature raccontano la vita di miniera per oltre un secolo.