Modena, la capitale dei motori

Modena è la capitale dei motori: qui è nata la più famosa fabbrica di automobili del mondo, la Ferrari. Fondata dal corridore Enzo Ferrari, dal 1943 si trova a pochi chilometri a Sud di Modena, nella cittadina di Maranello, dove si svolge l’itinerario che ti proponiamo.
Prima di entrare in paese incontrerai la Pista di Fiorano, una pista privata dove i collaudatori della Ferrari fanno girare le automobili da competizione per provarne le caratteristiche e la sicurezza.
Entrando in paese potrai visitare la Galleria Ferrari, un importante museo, realizzato per documentare e “raccontare” ai numerosi visitatori la storia di queste prestigiose automobili.
Proseguendo il tuo giro per la cittadina vedrai una costruzione quasi fantascientifica: si tratta della Galleria del Vento, nella quale i tecnici della Ferrari eseguono i test di aerodinamica per poter produrre le automobili con le migliori caratteristiche.
L’ingresso della fabbrica Ferrari a Maranello.
Nella Galleria Ferrari i più famosi modelli di vetture, i trofei vinti nelle varie corse e le immagini ricostruiscono i successi del marchio italiano amato nel mondo.
Il simbolo della Ferrari è il cavallino nero rampante su sfondo giallo, che è il colore di Modena. A Maranello, a poche decine di metri dalla Galleria del Vento e dei nuovi stabilimenti della Ferrari, c’è un monumento che lo riproduce.