Monza-Brianza: la Valle del Lambro

La Valle del Lambro, a Nord di Monza, presenta uno stretto territorio con lievi alture su cui sono adagiati diversi paesi ormai quasi uniti uno all’altro. Puoi fare un breve itinerario circolare da Monza verso Arcore fino a Besana in Brianza, e poi tornare nuovamente a Monza passando per Agliate e Carate Brianza.
Potrai notare i due differenti aspetti di questo territorio: la zona “alta”, a Nord, con le antiche ville padronali sorte in un luogo che una volta era caratterizzato da paesaggio e clima gradevole, e la zona più bassa, dove diversi complessi industriali hanno sfruttato la forza delle acque del Lambro per il funzionamento dei loro macchinari.
Il Parco Regionale della Valle del Lambro.
Il fiume Lambro attraversa, nella sua corsa verso il Po, le province di Monza e Milano, in una zona ricchissima di complessi industriali e tra le più densamente popolate d’Italia. A causa degli scarichi industriali e civili il fiume risultava, fino a una ventina di anni fa, gravemente inquinato. Proprio per salvarlo insieme al territorio circostante, nel 1980 è stato istituito il Parco Regionale della Valle del Lambro; sono stati costruiti numerosi depuratori delle acque ed è stato in parte ricostruito il letto del fiume. I segnali di miglioramento sono incoraggianti: a distanza di qualche anno nelle sue acque sono ricomparse alcune specie di pesci.
Il fiume Lambro entra nel Po.