Natura intorno a Ravenna

Circa otto chilometri a Nord di Ravenna, lungo la Statale 309 Romea, si trova l’ingresso all’Oasi Faunistica di Punte Alberete.
Un percorso attrezzato ti condurrà alla scoperta di un suggestivo bosco allagato, dove le piante si ergono dall’acqua bassa di una palude: uno spettacolo suggestivo. Dove l’acqua è più alta, regnano canneti e ninfee.
Sei chilometri più avanti, in direzione di Ravenna, un lungo viottolo conduce alla Pineta di San Vitale, antico possedimento del monastero da cui prende il nome.
All’interno potrai visitare la Ca’ Vecia, un’antica casa contadina che ospita un interessante centro didattico: da qui, a piedi, ci si inoltra nel cuo re della pineta. Proseguendo verso Sud, oltre Ravenna, si imbocca la Statale 16 Adriatica. A Fosso Ghiaia una deviazione sulla sinistra porta al Ponte delle Botole, punto di osservazione da cui ammirare la Pineta di Classe, con la sua ricca vegetazione mediterranea composta da pini a “ombrello” (la cui chioma si differenzia da quella “piramidale” del pino marittimo), lecci e arbusti dagli intensi profumi.
In questa zona sorgeva un tempo il porto di Classe: gli scavi archeologici hanno portato alla luce case, strade, botteghe e un’antica necropoli.
L’itinerario si conclude a Cervia, a Sud, sulla Statale Adriatica, dove potrai visitare la Riserva Naturale delle Saline; qui ha sede un moderno stabilimento per la produzione del sale. Interessante da vedere è la sezione didattica della salina “Camillona”.
Operaio al lavoro in una delle saline di Ravenna.
Oasi Faunistica di Punte Alberete, immersa tra piante di grandi olmi.
Aironi, tra le acque salmastre dell’Oasi Faunistica di Punte Alberete.