Nel cuore di Prealpi e Alpi Giulie
Il paese delle farfalle
Da Bordano concediti un’escursione alla riva orientale del Lago di Cavazzo (o dei tre Comuni), il più grande del Friuli Venezia Giulia, di origine glaciale (nato dal riempimento di una cavità del terreno scavata da un antico ghiacciaio). Il canneto sulle rive è zona di nidificazione di tarabusi e germani reali; durante la migrazione vi sostano strolaghe, aironi, svassi, cormorani.
Nel Parco
Parte del territorio di Venzone è compreso nel Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie. Il paese è un ottimo punto di partenza per escursioni ed è sede, nel cinquecentesco Palazzo Orgnani Martina, del Museo della Terra, dedicato agli aspetti naturalistici della zona. Nel Museo è allestita la Mostra permanente “Foreste, uomo, economia nel Friuli Venezia Giulia”, strutturata in tre sale che illustrano la storia delle foreste, la fauna che le abita, le funzioni e gli usi degli alberi.
La valle di Resia
Numerosi percorsi guidati permettono di scoprire le bellezze ambientali, visitare i borghi montani o le malghe all’interno del Parco. Il periodo migliore per visitare il Parco è l’estate, ma già in primavera nei pascoli c’è un’eccezionale fioritura di genzianelle, primule, anemoni, campanule: uno spettacolo da gustare con gli occhi e… da non toccare!
Molto ricca è anche la fauna, che comprende uccelli comuni come il picchio e altri, molto rari, come la coturnice, regina delle quaglie e simbolo del Parco. Mammiferi di varie dimensioni abitano l’area: caprioli, cinghiali, cervi, camosci, martore, ermellini e persino orsi e rarissime linci.
Se prosegui oltre Prato Resia per qualche chilometro raggiungi Stolvizza, un piccolo centro dove rimangono alcune antiche case dai ballatoi (piccoli balconi che girano intorno all’edificio) in legno, tipici della valle.