Nella roccia carsica

L’itinerario che ti proponiamo ti farà scoprire altri interessanti aspetti del territorio pugliese. Raggiungi Gravina in Puglia, nella parte più alta delle Murge. È un paese spettacolare, tutto costruito nella roccia sopra una “gravina”, un impressionante burrone. Anche la Cattedrale che domina il paese si affaccia a strapiombo su di esso. Visita il centro storico, un affascinante labirinto di stradine che rappresenta la vecchia città medievale. Tra le chiese scavate nella roccia è di grande interesse
San Michele delle Grotte.

Nei pressi di Altamura, non lontano da Gravina, potrai vedere il famoso Pulo, una delle più grandi doline d’Italia. Il suo fondo, protetto dai venti, permette la vita a specie vegetali che non possono vivere altrove. Lungo le pareti rocciose nidifica il corvo imperiale.

Se ti interessa il fenomeno delle gravine visita anche Massafra, a Nord-Ovest di Taranto. Questa località è ricchissima di grotte un tempo occupate da pastori e contadini. I monaci eremiti, fra il IX e il XIII secolo, trasformarono molte grotte in conventi e luoghi sacri.

La gravina, un impressionante burrone di origine carsica.
A Massafra, farmacia sotterranea con le nicchie in cui i monaci conservavano erbe curative. La fantasia popolare le ha dato il nome di Farmacia del Mago Greguro.
Pulo di Altamura e corvo imperiale.