Oristano, il monte dell’oro nero
Da Terralba continua per un breve tratto in direzione Sud fino a San Nicolò d’Arcidano, poi gira a sinistra lungo la statale 442 che passa per Uras e prosegue per Morgongiori.
Dal paese, seguendo la strada per la pineta di Is Benas, puoi compiere un’interessante escursione tra i paesaggi del Monte Arci. Prima di ini ziare la salita ver so Benas, visita il Centro di Docu mentazione ambien tale per raccogliere informazioni sul Parco
Naturale di Monte Arci e osservare l’esposizione di fotografie sugli aspetti naturalistici del territorio. È anche possibile usufruire dei servizi di guida per l’escursione nel Parco.
Da Morgongiori, sempre lungo la statale 442, in 6 chilometri raggiungi Ales, il centro principale della Marmilla, alle falde orientali di Monte Arci.
Appena prima di entrare in paese e prima di una collina “divisa” in due dal tracciato della strada asfaltata, svolta a sinistra per raggiungere, dopo 9 chilometri, una delle zone più suggestive del territorio: il bosco di lecci e la sorgente di Acqua Frida.
Da qui si domina, nelle giornate limpide, tutta la piana di Oristano sino al mare.