Palmanova, città ideale
Il cuore della città è Piazza Grande, un tempo detta “piazza d’armi”, dalla caratteristica pianta esagonale, nella quale confluiscono le vie principali che conducono alle porte di accesso. La piazza è arricchita dalle statue dei Provveditori generali veneti che furono a capo della fortezza; ospita il Duomo e due edifici civici di grande importanza.
All’imbocco di Borgo Aquileia è posto il cinquecentesco Palazzo del Provveditore generale, restaurato nel 1989 e attuale sede del Municipio. All’interno ospita i locali di abitazione del Provveditore, gli uffici per l’amministrazione della giustizia, i saloni di rappresentanza, le stanze per la servitù e un’armeria.
Affacciato su Piazza Grande trovi anche il seicentesco Palazzo del Governatore alle armi, seconda carica cittadina, responsabile della sicurezza della fortezza.
Al numero 4 di Borgo Udine ha sede il Civico Museo Storico, che documenta la storia di Palmanova dalla nascita fino alla seconda guerra mondiale.
Piazza Grande a Palmanova.
Se dalla Piazza Grande imbocchi Borgo Civi dale, potrai vedere come molte fortificazioni ed edifici siano stati trasformati in graziose abitazioni a due piani, con cortile interno.