Palmanova, città ideale

Da Passariano, lungo la statale 252 in direzione Est, raggiungi Palmanova, la “città stellare” nella pianura friulana, a venti chilometri da Udine.
Il cuore della città è Piazza Grande, un tempo detta “piazza d’armi”, dalla caratteristica pianta esagonale, nella quale confluiscono le vie principali che conducono alle porte di accesso. La piazza è arricchita dalle statue dei Provveditori generali veneti che furono a capo della fortezza; ospita il Duomo e due edifici civici di grande importanza.
All’imbocco di Borgo Aquileia è posto il cinquecentesco Palazzo del Provveditore generale, restaurato nel 1989 e attuale sede del Municipio. All’interno ospita i locali di abitazione del Provveditore, gli uffici per l’amministrazione della giustizia, i saloni di rappresentanza, le stanze per la servitù e un’armeria.
Affacciato su Piazza Grande trovi anche il seicentesco Palazzo del Governatore alle armi, seconda carica cittadina, responsabile della sicurezza della fortezza.
Al numero 4 di Borgo Udine ha sede il Civico Museo Storico, che documenta la storia di Palmanova dalla nascita fino alla seconda guerra mondiale.
Piazza Grande a Palmanova.
Veduta aerea di Palmanova che dà l’idea della sua pianta perfetta di città-fortezza.
Proseguendo verso Porta Udine, al primo incrocio, incontri il cinquecentesco Palazzo del Ragionato o delle Finanze, che ospitò Napoleone durante uno dei suoi soggiorni nella fortezza di Palmanova.
Se dalla Piazza Grande imbocchi Borgo Civi dale, potrai vedere come molte fortificazioni ed edifici siano stati trasformati in graziose abitazioni a due piani, con cortile interno.
Un tratto delle mura della città stellare.