Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi: natura protetta

Se vuoi conoscere a fondo tutta la bellezza del Veneto, devi effettuare gite ed escursioni nei suoi stupendi Parchi Naturali. Il più conosciuto è il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove le escursioni ad alta quota possono anche darti l’emozione di un incontro con cervi, gufi reali e aquile. Se ami la natura più aspra e selvaggia e ti appassiona la ricerca dei fossili, allora visita il Parco Naturale Regionale della Lessinia. Il Parco Regionale dei Monti Lessini attira molti turisti non solo per le sue bellezze naturali, ma anche e soprattutto perché è uno dei territori al mondo più ricchi di fossili. Qui, infatti, 50 milioni di anni fa, il territorio era ricoperto dalle acque del mare. Se invece preferisci i panorami più dolci, tipici delle alture vulcaniche, allora scegli il Parco Regionale dei Colli Euganei. Il parco protegge i maggiori rilievi collinari isolati a Sud-Ovest di Padova. Se ti piace l’avventura e ami la canoa, non ci sono dubbi: il Parco Regionale del Sile è il tuo regno. È caratterizzato da zone paludose vicino alla sorgente, da un successivo tratto tortuoso e da un paesaggio lagunare nei pressi della foce. Non dimenticare le altre due zone protette che già conosci: il Parco Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo, con il Lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo, e il Parco Regionale del Delta del Po.
Fossili dai Monti Lessini.
Un cervo.
Un gufo reale.
In canoa sul Sile.
La dolcezza dei Colli Euganei, di origine vulcanica.
Il Lago di Misurina, incorniciato dal Cristallo, è il più grande specchio d’acqua naturale del Cadore.

Natura da vivere

All’interno dei Parchi Naturali, un modo affascinante di vivere la natura è la bicicletta… che non inquina e non fa rumore. Se raggiungi le tue mete in treno, pagando un piccolo supplemento, potrai portarla con te e poi utilizzarla per piccoli spostamenti. Nei percorsi di montagna, sui Monti Lessini o sulle Dolomiti, hai a disposizione la formula bike&bus: percorri in autobus i tratti in salita e fai la discesa in bicicletta.
Se è attrezzato con un carrello portabici, il bus ti porta da un percorso cicloturistico all’altro. Attenzione, però: scegli le tue escursioni in bicicletta con cura, alcune vanno affrontate solo da chi è ben allenato!