Parma, i musei del cibo

La zona di Parma è una delle più famose d’Italia per la produzione di specialità gastronomiche, soprattutto i salumi, così importanti da essere “celebrati” in curiosi e interessanti musei, alla cui scoperta è dedicato questo itinerario.
Nella città di Langhirano è stato istituito il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, che documenta ogni aspetto della produzione dei salumi: dal territorio di allevamento alle razze animali, ai metodi di lavorazione.
Dalla città di Langhirano si prende la Provinciale 655 in direzione Parma; all’altezza di Pilastro, svoltando a sinistra, si raggiunge Felino, una cittadina rinomata per la produzione di un tipico salame ricavato dalle carni magre del maiale. Nelle antiche cucine del suo castello è ospitato il Museo del Salame, che espone le attrezzature utilizzate dai norcini per la lavorazione e illustra gli ambienti di stagionatura.
Percorrendo poi la Provinciale che costeggia il torrente Baganza in direzione Parma, all’altezza di Sala Baganza, si svolta a sinistra per raggiungere Collecchio. Qui, nella quattrocentesca Corte di Giarola, un antico monastero, ha sede il recentissimo Museo del Pomodoro, che propone, tra le altre cose, la ricostruzione di un’antica fabbrica per le conserve.
Il Castello di Felino, sede del Museo del Salame di Felino.
Salame di Felino.
Corte di Giarola a Collecchio.
Il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, a Langhirano.