Pavia, tra i campi e i boschi della Zelata

Si tratta di un itinerario piuttosto breve, da fare in bicicletta o a piedi, che ti consentirà di ammirare una delle zone più incontaminate del Parco Regionale del Ticino. Se procedi senza far rumore puoi vedere numerose specie di uccelli, tra cui garzette, aironi cinerini, cicogne.
L’itinerario parte da Zelata, un piccolo e suggestivo borgo a Nord-Ovest di Pavia, e con una passeggiata di 2 chilometri arriva a Bere guardo, dove puoi ammirare il castello costruito nel Trecento dai Visconti, che dei boschi lungo il Ticino avevano fatto una riserva di caccia. Proseguendo sul sentiero che conduce al fiume, arrivi al Ponte sul Ticino composto interamente da barche sulle quali appoggia una strada carrozzabile in legno. Questo ponte consente di attraversare il Ticino indipendentemente dal livello dell’acqua del fiume; raggiunta la sponda opposta sarà piacevole riposarsi sulla bella spiaggia di ciottoli e sabbia.
Il ponte di barche.
L’airone più diffuso in Europa è l’airone cinerino; è alto circa 90 centimetri, ha piume grigie sul dorso e il collo bianco. Vive per lo più in zone paludose e si nutre di pesci, anfibi e crostacei. In Italia è vietata la caccia di questa specie, e l’airone sta progressivamente ripopolando la Pianura Padana dal 1977.
Parco Regionale del Ticino.