Pisa, nel Campo dei Miracoli

La Piazza del Duomo di Pisa, detta Campo dei Miracoli per la straordinaria bellezza dei suoi monumenti in marmo bianco, davanti ai quali si resta incantati come di fronte a un miracolo, si trova dalla parte opposta della città rispetto alla Stazione Ferroviaria.
Se parti dalla Stazione Ferroviaria, quin di, per raggiungerla dovrai percorrere Viale Gramsci, Corso Italia, il Ponte di Mezzo, svoltare a sinistra sul Lun gar no Pacinotti e imboccare Via Santa Maria; in fondo alla via si apre Campo dei Miracoli, meta della tua visita.
Il Duomo di Santa Maria Assunta sorge proprio nel centro della piazza. È un capolavoro architettonico del periodo romanico. Fu iniziato nel 1064 su progetto dell’architetto Buscheto; successivamente, l’architetto Rainaldo apportò alcune modifiche al progetto originario, impostando una nuova facciata, con l’inserimento (realizzato nel 1380) dell’originale motivo delle loggette sovrapposte che caratterizza lo stile romanico-pisano. Alla destra del Duomo, guardando la facciata, trovi il Campanile o Torre Pendente. La sua costruzione iniziò nel 1174 ma, a causa di un cedimento del terreno, fu sospesa al terzo piano e ripresa solamente 90 anni dopo. Fu terminata agli inizi del Trecento.
Il Campo dei Miracoli con la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero.
La Torre, che deve la sua straordinaria fama alla sua notevole pendenza, è alta circa 60 metri; si può raggiungere la sommità attraverso una scala interna “a spirale”, di quasi 300 gradini di pietra.
Dietro il Duomo si allunga il Camposanto. Il monumento è circondato da una cinta muraria di marmo, con archi simili a quelli degli altri monumenti della piazza. La sua costruzione risale al Duecento; nel corso dei secoli si è arricchito di importanti opere d’arte: affreschi, sculture, in gran parte distrutti, però, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale nel 1944. Nel 1950, durante i restauri, gli affreschi furono staccati dal muro e riportati su pannelli.
Il Battistero, di forma circolare, prevalentemente in stile romanico-pisano, fu costruito nel XII secolo. Su tre piani di altezza, termina con una cupola a forma di piramide a ot to fac ce. Fu ampliato a più riprese in e po che successive; archi, guglie, piccole logge lo arricchiscono di ornamenti tipici dello stile gotico.
Il Battistero.
La facciata del Duomo, tutta in marmo bianco, è impreziosita da un ricchissimo lavoro di “traforo”.
La galleria del Camposanto e un affresco al suo interno.