Pisa, nel Campo dei Miracoli
Se parti dalla Stazione Ferroviaria, quin di, per raggiungerla dovrai percorrere Viale Gramsci, Corso Italia, il Ponte di Mezzo, svoltare a sinistra sul Lun gar no Pacinotti e imboccare Via Santa Maria; in fondo alla via si apre Campo dei Miracoli, meta della tua visita.
Il Duomo di Santa Maria Assunta sorge proprio nel centro della piazza. È un capolavoro architettonico del periodo romanico. Fu iniziato nel 1064 su progetto dell’architetto Buscheto; successivamente, l’architetto Rainaldo apportò alcune modifiche al progetto originario, impostando una nuova facciata, con l’inserimento (realizzato nel 1380) dell’originale motivo delle loggette sovrapposte che caratterizza lo stile romanico-pisano. Alla destra del Duomo, guardando la facciata, trovi il Campanile o Torre Pendente. La sua costruzione iniziò nel 1174 ma, a causa di un cedimento del terreno, fu sospesa al terzo piano e ripresa solamente 90 anni dopo. Fu terminata agli inizi del Trecento.
Il Campo dei Miracoli con la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero.
La Torre, che deve la sua straordinaria fama alla sua notevole pendenza, è alta circa 60 metri; si può raggiungere la sommità attraverso una scala interna “a spirale”, di quasi 300 gradini di pietra.
Dietro il Duomo si allunga il Camposanto. Il monumento è circondato da una cinta muraria di marmo, con archi simili a quelli degli altri monumenti della piazza. La sua costruzione risale al Duecento; nel corso dei secoli si è arricchito di importanti opere d’arte: affreschi, sculture, in gran parte distrutti, però, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale nel 1944. Nel 1950, durante i restauri, gli affreschi furono staccati dal muro e riportati su pannelli.Il Battistero, di forma circolare, prevalentemente in stile romanico-pisano, fu costruito nel XII secolo. Su tre piani di altezza, termina con una cupola a forma di piramide a ot to fac ce. Fu ampliato a più riprese in e po che successive; archi, guglie, piccole logge lo arricchiscono di ornamenti tipici dello stile gotico.