Pistoia: tra fiori, vapori, letteratura e fantasia

Questo itinerario si snoda lungo la Valdinievole. Sulla strada che congiunge Pistoia a Lucca, oltrepassato il borgo medievale di Serravalle Pistoiese, si trova Monsummano Terme, una bella cittadina adagiata ai piedi del Monte Albano. Nella piazza centrale una bella statua ricorda che la città è patria del poeta Giuseppe Giusti. Poco lontano dal centro abitato, potrai visitare la Grot ta Parlante e la Grotta Giusti, entrambe “dense” di caldi vapori benefici per la cura dell’apparato scheletrico. Grotta Giusti è una caverna naturale profonda 300 metri, cosparsa di laghetti naturali di acqua calda, dai quali si sprigionano vapori. Le sue cavità più ampie, dove sostano i malati per le cure, si chiamano Paradiso, Purgatorio, Inferno. Da Monsummano Terme, seguendo la strada che fiancheggia i colli del Monte Albano, si giunge a Montecatini Terme. Nelle vicinanze di questa graziosa cittadina si estende un immenso bosco che si congiunge al parco dove ha sede la zona termale.
Da Montecatini Terme si può imboccare la strada che conduce a Pescia, il centro più importante della vallata. È una ridente cittadina, famosa per i suoi fiori, specialmente garofani e gerbere, che provengono dai vivai di tutta la vallata.
A Pescia il mercato dei fiori si svolge in un modernissimo edificio situato in fondo a Via Amendola. Si tratta di una struttura grandiosa, coperta da un’unica arcata lunga più di 70 metri; nel 1954 ha meritato un premio all’Espo sizione Mondiale di Architettura di San Paolo del Brasile.
Da Pescia l’itinerario prosegue sulla strada per Lucca e si conclude a pochi chilometri dal confine della provincia: siamo a Collodi, patria di Carlo Lorenzini, autore della famosa fiaba di Pinocchio e conosciuto, appunto, con il nome di Collodi.
Con una passeggiata a piedi attraverso le pittoresche viuzze del borgo antico, puoi raggiungere il Parco Letterario di Pinocchio, un originale spazio all’aperto sorto nel 1954, ricco di sculture moderne e di ambienti “magici” che ti introdurranno in un fantastico mondo di fiaba.
All’interno del parco ti consigliamo di visitare il Laboratorio della Parola e della Figura, dove sono esposte opere di bravissimi illustratori e illustratrici di libri e giornali per ragazzi.
“Il Paese dei balocchi” nel Parco Letterario di Pinocchio: per la sua originalità, regala grandi emozioni ai visitatori piccoli e grandi.
Puoi raggiungere la sommità del colle di Montecatini Terme a piedi o con la funicolare; da lì godrai di un meraviglioso panorama su tutta la Valdinievole.
A Collodi non puoi perdere il giardino di Villa Garzoni, uno dei più belli della Toscana, impreziosito da statue, terrazze, grotte, aiuole, originali siepi di mirto e fantasiosi giochi d’acqua che scrosciano in mille zampilli.