Pistoia: tra fiori, vapori, letteratura e fantasia
Da Montecatini Terme si può imboccare la strada che conduce a Pescia, il centro più importante della vallata. È una ridente cittadina, famosa per i suoi fiori, specialmente garofani e gerbere, che provengono dai vivai di tutta la vallata.
A Pescia il mercato dei fiori si svolge in un modernissimo edificio situato in fondo a Via Amendola. Si tratta di una struttura grandiosa, coperta da un’unica arcata lunga più di 70 metri; nel 1954 ha meritato un premio all’Espo sizione Mondiale di Architettura di San Paolo del Brasile.
Da Pescia l’itinerario prosegue sulla strada per Lucca e si conclude a pochi chilometri dal confine della provincia: siamo a Collodi, patria di Carlo Lorenzini, autore della famosa fiaba di Pinocchio e conosciuto, appunto, con il nome di Collodi.Con una passeggiata a piedi attraverso le pittoresche viuzze del borgo antico, puoi raggiungere il Parco Letterario di Pinocchio, un originale spazio all’aperto sorto nel 1954, ricco di sculture moderne e di ambienti “magici” che ti introdurranno in un fantastico mondo di fiaba.
All’interno del parco ti consigliamo di visitare il Laboratorio della Parola e della Figura, dove sono esposte opere di bravissimi illustratori e illustratrici di libri e giornali per ragazzi.