Potenza

Il Teatro “Francesco Stabile” fu realizzato attorno alla metà dell’Ottocento per volontà di un gruppo di cittadini che promossero una raccolta di fondi prendendo a modello il Teatro San Carlo di Napoli.
Via Pretoria, ricca di negozi, caffè e pasticcerie, si allunga sulla sommità della collina ed è il luogo di ritrovo preferito per gli incontri e lo “struscio”, il passeggio serale.
Piazza Mario Pagano, realizzata nell’Ottocento, su cui si affacciano alcuni bei palazzi, è un luogo di ritrovo caro ai potentini. Tra gli edifici della Piazza, il Palazzo del Governo, situato in un ex convento francescano ristrutturato alla fine dell’Ottocento, ha sempre ospitato uffici pubblici.
Il Ponte Musmeci è un imponente viadotto che scavalca il Fiume Basento. Realizzato negli anni sessanta del Novecento in 4 campate lunghe 70 m ciascuna, è considerato una delle più interessanti opere di ingegneria civile della Regione.
Potenza è costruita su una collina con notevoli pendenze e nel centro storico i collegamenti sono garantiti da imponenti scalinate che superano forti dislivelli. Recentemente sono state realizzate scale mobili che portano al centro storico e terminano in Piazza Pagano.
La Chiesa di Santa Maria del Sepolcro fu fondata nel XIV secolo e conserva un bel portale in legno del Cinquecento. L’interno ha un pregevole soffitto di legno. Lungo la navata sinistra ci sono altari seisettecenteschi decorati con stucchi, mentre sul lato destro si apre l’altare del SS. Sacramento, opera del Seicento.