Prato, l’arte del tessuto

Un modo di dire racconta che “i Pratesi sono sempre stati famosi per essere dei gran lavoratori, specialmente nel trasformare gli stracci di mezzo mondo in stoffe”.
Non per niente ancora oggi Prato è conosciuta per l’attività tessile che, fin dal Medioevo, ha avuto un ruolo determinante nell’economia di questo territorio. Naturalmente sono cambiati i sistemi di lavorazione e oggi nelle fabbriche, trasferite alla periferia della città, si lavora con impianti e tecnologie moderni. Si producono in quantità rilevanti: tappeti, filati per maglieria, fibre e tessuti sintetici, tessuti per moquette…
Le aziende di Prato lavorano a ritmo continuo; parte dei dipendenti sono lavoratori stranieri, emigrati da altri Paesi, ben integrati nella città.
Molto importanti per l’economia locale sono anche le industrie collegate alle fabbriche tessili: le industrie meccaniche che producono macchinari e “pezzi” necessari alla lavorazione tessile; le industrie chimiche e quelle delle confezioni che utilizzano i tessuti per produrre i capi di abbigliamento.
Il Museo del tessuto a Prato.