Reggio nell’Emilia: nel centro storico e religioso

A partire dal IX secolo Reggio nell’Emilia fu un’importante sede vescovile e la presenza di questa prestigiosa autorità religiosa è testimoniata da vari monumenti e luoghi di fede. Molti di essi si affacciano su Piazza Camillo Prampolini, dalla quale ha inizio questo itinerario.
Sul lato Est della piazza si erge il seicentesco Palazzo Vescovile, costruito attorno a un Battistero del Quattrocento, di cui puoi ammirare il bellissimo portale.
Sul lato Ovest si erge il Duomo, dalla facciata romanica, ma dall’interno rinascimentale.
L’edificio alla destra del Duomo è il Palazzo dei Canonici, cioè dei religiosi che si occupavano della gestione della cattedrale. Le logge interne di questo palazzo cinquecentesco si affacciano su una strada caratteristica in parte coperta: il Broletto, ricca di vetrine e banchetti di venditori ambulanti. Percorrendola arriverai in Piazza delle Erbe e quindi alla Basilica di San Prospero, patrono della città: è una delle più antiche chiese di Reggio, ricostruita in epoca rinascimentale. Entra per ammirare l’affresco del Giudizio Universale (fine XVI secolo), opera dell’artista Procaccini, e il magnifico coro in legno intarsiato del Cinquecento.
La Basilica di San Prospero.
Piazza Camillo Prampolini, detta comunemente Piazza Grande.
La parte superiore della facciata del Duomo con la statua della Madonna col Bambino tra gli offerenti Giroldo Fiordibelli e Antonia Boiardi, opera di Bartolomeo Spani.