Rieti, ombelico d’Italia
Fu fondata dal popolo dei Sabini prima della nascita di Roma; è sempre stata una città importante e ricca perché si trova lungo la Via Salaria, la strada che partiva da Roma ed era utilizzata dai mercanti di sale.
Nel centro storico di Rieti, in Piazza San Rufo, si trova quello che è considerato “l’ombelico d’Italia”, cioè il punto geografico posto esattamente al centro della nostra penisola.
Puoi cominciare la tua visita da Piazza Vittorio Emanuele II, che è il punto più alto della città e ti permette di ammirare tutto il centro storico. Sul lato Nord della piazza c’è il Palazzo Comunale. Al suo interno si trova il Museo Civico, che contiene preziosi reperti archeologici dell’epoca romana. Sul lato Ovest di questa piazza c’è una strada che porta in Piazza Vittori. Qui puoi ammirare il Palazzo Vescovile, che risale al 1283. Sulla facciata si apre una bella loggia, con colonne di epoca romana. A fianco del Palazzo Vescovile si trova il Duomo, in cui si mescolano stili architettonici diversi: la facciata e il campanile sono in stile romanico, semplici e piuttosto spogli, mentre l’interno è in stile barocco, molto decorato e ricco di marmi colorati.
Torna in Piazza Vittorio Emanuele II, gira a destra in Via Roma, dove, sulla sinistra, trovi il Palazzo Vecchiarelli, progettato dal celebre architetto del Seicento Carlo Maderno, uno dei maestri del Barocco. Nel cortile potrai ammirare il porticato, sovrastato da un grande loggiato.