Rimini, sulle orme della storia

Questo itinerario ti porterà alla scoperta delle tracce della storia nelle Valli del Conca e del Foglie, teatri di guerra tra i Malatesta di Rimini e i Montefeltro di Urbino, nei secoli XIV e XV.
Il percorso inizia da Montefiore Conca, una postazione molto importante nel sistema difensivo di Rimini in epoca medievale. Il centro storico mantiene l’antica struttura, caratterizzata da strette vie disposte a raggiera attorno alla Rocca Malatestiana, alta e squadrata. Lungo la strada che sale alla Rocca puoi visitare la bottega del vasaio, con un antico forno a legna per la cottura dei vasi.
L’itinerario prosegue scendendo a valle verso Morciano di Romagna, dove si imbocca la strada per Montegridolfo.
Nel percorso è d’obbligo una sosta a Saludecio, altra importante rocca difensiva dei Malatesta. Le mura, che cingevano completamente il borgo medievale, sono ottimamente conservate.
Riprendendo la stessa strada, si raggiunge infine Montegridolfo, dove ti colpirà la vista dello splendido castello, immerso tra le colline che guardano il mare, a lungo conteso fra i Malatesta e i Montefeltro per la sua posizione strategica. A Montegridolfo potrai anche ammirare, nella Chiesa di San Roc co, il dipinto della Madonna con Bambino di Guido Cagnacci, pittore riminese del Seicento.
La Rocca Malatestiana di Montefiore Conca era inespugnabile, ma nel 1462 Federico da Montefeltro riuscì a impossessarsene perché gli abitanti del luogo tradirono i Malatesta aprendo le porte al nemico.
La cinta muraria che racchiude il Castello Malatestiano a Montegridolfo