Roma

Castel Sant’Angelo, iniziato intorno al 123 d.C., fu probabilmente progettato dall’Imperatore Adriano.
La Casa delle Vestali: le Vestali erano giovani donne che vivevano accanto al Tempio di Vesta, dea del focolare. Il loro compito era di mantenere acceso il fuoco nel tempio, sacro per la dea. Rimangono alcune stanze del loro lussuoso palazzo e la bella vasca del loro giardino, piena di ninfee e pesci rossi, circondata dai resti delle statue delle Vestali famose.
L’Arco di Tito fu fatto costruire dall’Imperatore Tito nell’81 d.C. Le decorazioni sul marmo ricordano la conquista di Gerusalemme. Gli archi come questo, detti archi di trionfo, venivano fatti costruire dai generali per celebrare le loro vittorie più importanti.
Il Colosseo, simbolo di Roma, è un grande anfiteatro, edificio ovale o circolare utilizzato per gli spettacoli. Fu iniziato nel 72 d.C. dall’Imperatore Vespasiano, appartenente alla famiglia Flavia, perciò conosciuto con il nome di Anfiteatro Flavio. Al suo interno si svolgevano spettacoli con animali feroci e duelli tra gladiatori, schiavi o prigionieri armati con una spada corta, il gladio.
La Città del Vaticano è un vero e proprio Stato nel cuore della capitale, che si può visitare senza passare alcuna frontiera visibile.
Piazza San Pietro affollata di fedeli per la benedizione domenicale del Papa.
Del Tempio di Saturno nei Fori Imperiali rimangono solo le enormi otto colonne dell’ingresso, che fanno capire quanto fosse imponente la costruzione originale.
Sull’Isola Tiberina alla fine del Cinquecento fu costruita la prima parte dell’ospedale Fatebenefratelli.
I Mercati Traianei: fatti costruire dall’Imperatore Traiano, contenevano 150 botteghe e uffici posti su 3 piani. Per gli antichi Romani erano un po’ quello che per noi sono oggi i centri commerciali: qui si vendeva di tutto, dalle spezie ai fiori, sino al pesce.
lI Tempio di Antonino e Faustina è uno dei monumenti più particolari del Foro:il colonnato esterno faceva parte di un tempio dedicato dall’Imperatore Antonino alla moglie Faustina (II secolo d.C.), ma al suo interno venne poi costruita una chiesa cristiana.