Roma e le sue chiese
A Roma si trova la tomba di San Pietro e qui risiede il Papa, il capo spirituale della cristianità. Nel corso dei secoli i Papi fecero costruire moltissime chiese, in ogni parte della capitale.
Se vuoi visitare alcune delle chiese più antiche e importanti della città, comincia dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, che puoi raggiungere facilmente dalla fermata San Giovanni della linea rossa della metropolitana. È la prima basilica cristiana di Roma, costruita nel IV secolo d.C. Qui furono in coronati i Papi fino al 1870.
Risalendo da Via Merulana puoi raggiun gere un’altra antica e im por tante basi lica: la Basilica di Santa Maria Maggiore. Fu costruita nel V secolo d.C. e nel Medioevo il campanile fu decorato da ceramiche blu.
Scendendo da Via Cavour si giunge alla Chiesa di San Pietro in Vincoli. Questa chiesa venne costruita nel V secolo per custodire le catene (i “vincoli”) con cui fu legato San Pietro, incarcerato a Roma. Qui si trova la statua del Mosè, uno dei capolavori di Michelangelo.