Roma, il Campidoglio

Il Campidoglio è un colle dove, già nell’antichità, si trovavano edifici molto importanti per il governo della città, tanto che proprio dal suo nome latino Capitolinumderiva la parola italiana “capitale”. Ancora oggi su questo colle si trovano la sede del Comune di Roma e alcuni importanti musei.
Attraverso la scalinata, detta la Cordonata, scendi dalla Piazza del Campidoglio, progettata dal grande architetto e scultore del Cinquecento Mi che langelo Buo nar roti, uno dei più grandi artisti italiani del Rinascimento e arrivi in Piazza d’Aracoeli.
Da qui dirigiti a destra verso il maestoso monumento dedicato al Re d’Italia Vittorio Emanuele II: il Vittoriano, che è affacciato su Piazza Venezia.
Il Vittoriano custodisce la tomba del Milite Ignoto, un soldato non identificato, simbolo di tutti i soldati italiani morti nel corso di tutte le guerre.
Michelangelo disegnò per Piazza del Campidoglio il pavimento molto elaborato e le facciate dei tre palazzi che vi si affacciano: Palazzo Nuovo, Palazzo Senatorio e quello dei Conservatori.