Sabaudia, città nuova

Sabaudia, circondata per due lati dal lago che porta il suo nome, e a pochi chilometri dal Mar Tirreno, possiede un patrimonio naturalistico di grande bellezza e per questo fa parte del Parco Naturale del Circeo. Entrando in città da Corso Vittorio Emanuele III, troverai sulla sinistra il Palazzo del Comune di Sabaudia, con la sua torre alta ben 46 metri. È un tipico edificio di stile razionalista, le sue linee sono pulite e geometriche, e le varie parti sembrano figure geometriche accostate…
Proseguendo verso Piazza Regina Margherita puoi raggiungere la Chiesa della Santissima Annunziata; sul la facciata puoi ammirare un grande mosaico che rappresenta l’Annunciazione del l’arcangelo Gabriele alla Madonna. La tecnica antica del mosaico viene utilizzata dallo stile razionalista in modo nuovo, molto originale.
Ritornando su Corso Vittorio Emanuele III sulla sinistra trovi il Palazzo delle Poste. Le sue mura sono realizzate con piastrelle azzurre, mattoni, rame, vetro: i diversi materiali formano eleganti decori geometrici. Puoi uscire dalla città e fare un’escursione alla Baia d’Argento, che si trova sul lago, a circa 11 km a Sud da Sa bau dia. Il paesaggio è molto bello e qui si trovano i resti della villa dell’Imperatore Do miziano, risalente al I secolo a.C.
Particolare di un affresco della Chiesa.
Il centro storico di Sabaudia.
Facciata della Chiesa della Santissima Annunziata.