Sanremo e dintorni

Una visita a Sanremo parte dalla città nuova, il centro turistico cresciuto alla fine dell’Ottocento con ampi viali alberati e passeggiate sul lungomare per ospitare i ricchi inglesi e i nobili russi che avevano fatto della città la loro residenza invernale.
Potrai passeggiare lungo Corso Imperatrice, sotto le palme donate alla città dalla zarina (imperatrice) Maria Aleksandrovna, che per prima fece di Sanremo il suo luogo di vacanza, e ammirare le cupole caratteristiche della Chiesa di Cristo Salvatore di religione ortodossa russa; vedere il famoso Casinò e il Teatro Ariston, che ospita il Festival della canzone; goderti la bellezza del mare con una passeggiata sul Lungomare delle Nazioni, ricco di palme e fiori.
Se ti spingi verso l’interno, percorrendo Via Corradi e Via Palazzo, che secondo gli studiosi ricalcano il tracciato dell’antica via romana Julia Augusta, scoprirai Piazza San Siro su cui si affacciano la Cat te dra le di San Siro che risale al XII secolo, il Battistero, ricavato nel Cinquecento da una chiesa medievale e l’Oratorio dell’Immacolata del XVI secolo.
La Chiesa di Cristo Salvatore.
Il Casinò di Sanremo.
La Cattedrale di San Siro.
Il Lungomare delle Nazioni.
Ancora più all’interno, addossato alla collina e chiuso da mura, troverai il cuore della città vecchia, la Pigna, attraverso i cui vicoli potrai salire alla Madonna della Costa, il santuario che domina la Riviera.
Guardando a Est vedrai la grande distesa di parchi che circondano le ville storiche, Villa Ormond e Villa Nobel, e il modernissimo Porto Sole, che può accogliere fino a 800 imbarcazioni da turismo.
Nei dintorni di Sanremo, a Ovest, altre mete interessanti sono Ospedaletti e Bordighera. La prima, nota per le pinete verdissime che le fanno da sfondo, prenderebbe il nome da un ospizio fondato nel Trecento; la seconda, un elegante centro turistico posto su Capo Ampelio, ospitò i primi turisti inglesi, tra cui molti archeologi e botanici.
A Est trovi invece Bussana, una cittadina nata dal nulla alla fine del l’Ottocento per ospitare gli abitanti della vecchia Bussana distrutta da un violento terremoto.
Villa Nobel prende il nome dal celebre scienziato svedese Alfred B. Nobel, che vi abitò per lungo tempo.
Un angolo caratteristico di Pigna, il cuore della città vecchia.
La cittadina di Bussana.
Il Lungomare Argentina.
Veduta di Bordighera.