Siena, il paese di cristallo

Nelle vicinanze di Siena, è consigliata una visita a Colle Val d’Elsa, un originalissimo paese detto il “Paese di cristallo”. È uno dei centri più importanti d’Italia per la lavorazione del vetro, una tradizione che risale al XIV secolo e si è poi sviluppata nel corso dei secoli successivi. Per conoscere la storia dell’arte vetraia, a partire dai piccoli reperti medievali fino ai prestigiosi cristalli di oggi, è bene visitare il Museo del cristallo. Qui, in uno spazio vastissimo, sono esposti originali lavorazioni e interessanti utensili e macchinari, tra cui un forno molto antico.
Il punto più affascinante del museo è la foresta di cristallo, un bosco brillante abitato dalle sue creature: gnomi, fate, elfi… La fantastica visione dei cristalli appesi al soffitto si accompagna al suono armonioso che essi producono a ogni minimo spostamento d’aria.
Veduta di Colle Val d’Elsa.
Una sala del Museo del cristallo.
Il cristallo di Colle Val d’Elsa è tutelato con il marchio di qualità. Il simbolo è la testa di un cavallo color rosso fiammante; rosso è il colore del Comune e anche il simbolo del fuoco che consente di fondere la sabbia, che così si “vetrifica” e può essere lavorata nelle forme artistiche del vetro o del finissimo cristallo.
A Colle Val d’Elsa si produce la maggior parte del cristallo italiano; la lavorazione viene effettuata da operai specializzati: maestri soffiatori, doratori, pittori, intagliatori.