Siracusa: un’isola in città

Siracusa si trova adagiata in un incantevole golfo. Il paesaggio cittadino è altrettanto straordinario; proprio nel cuore del porto si trova l’Isola di Ortigia: è il centro storico, dove si conservano le tracce del ricco passato della città. Tra le sue vie puoi scoprire resti di templi, chiese bizantine, edifici medievali, fortificazioni spagnole del Quattrocento e le stupefacenti facciate del Barocco siciliano. Per entrare nell’Isola di Ortigia percorri il Ponte Nuovo; giunto a Largo XXV Luglio, puoi vedere i resti del Tempio di Apollo, del VI secolo a.C., epoca della dominazione greca. Dall’area archeologica del Tem pio incamminati lungo Via Re sa libera che attraversa l’antico quartiere arabo, un pittoresco labirinto di vicoli e stradine. Ridiscendendo lungo Via Vittorio Veneto e Via Maestranza puoi ammirare i più bei palazzi della città in stile barocco, come i Palazzi Impellizzeri e Bonanno, ornati di splendide balconate in ferro battuto, sorrette da mensole riccamente scolpite. Il Palazzo Mergulese-Montalto, in Via Montalto, risale invece al Trecento. Lo stile architettonico è più semplice; le uniche decorazioni sono le finestre ad arco.
I resti del Tempio di Apollo.
Isola di Ortigia.
Il balcone di Palazzo Impellizzeri.
Particolare della decorazione della facciata del Palazzo Impellizzeri.
Dopo una sosta per un ottimo gelato siciliano nell’animata Piazza Archimede, puoi proseguire la passeggiata lungo Via Roma e Via Minerva, sino a Piazza Duomo. Il Duomo è una vera mescolanza di stili architettonici che si sono sovrapposti nei secoli. La facciata è barocca, ma nelle mura dell’interno sono conservate addirittura 24 colonne di un antico tempio greco, dedicato ad Atena, dea della guerra ma anche delle arti e della scienza. Un’altra importante testimonianza storica ti aspetta accanto al mare, in fondo a Via Picherali. È la Fonte Aretusa, una sorgente di acqua dolce, utilizzata dai primi abitanti della città per i fabbisogni quotidiani. È un angolo molto suggestivo, dove cresce una piccola foresta di papiri e da cui si gode uno splendido panorama.
Puoi terminare il tuo giro del l’Isola nella punta estrema di Ortigia dove si erge il Castello Maniace, una fortezza imponente, costruita nel 1293 da Federico II di Svevia, dalla forma squadrata e con massicci torrioni angolari.
La Fonte Aretusa rigogliosa di piante.
La facciata del Duomo.

Colonne greche all’interno del Duomo.