Spiagge e lagune
Sugli isolotti delle lagune sorgono ancora i “casoni”, le tipiche abitazioni a capanna dei pescatori, in legno e canne di palude.
Tre centri in uno
Lignano comprende tre diversi centri molto vicini tra di loro, ma ciascuno con proprie caratteristiche.
Lignano Sabbiadoro è il luogo del divertimento per eccellenza.
Sulle lunghe spiagge di sabbia dorata non c’è che l’imbarazzo della scelta: nuoto, windsurf, vela, beach soccer (calcio da spiaggia), ginnastica in acqua… sono solo alcune delle innumerevoli opportunità.
Dopo il piacere della spiaggia, svariati locali offrono intrattenimento e svago; inoltre l’“Arena Alpe A dria” ospita
ogni estate concerti e altri importanti eventi musicali.
Lignano Pineta è la località ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità e del riposo. Il Parco Hemingway in riva al mare è un piccolo “tesoro” della città.
Il verde e la natura sono le caratteristiche di Lignano Riviera. L’ambiente naturale e le attrezzature turistiche rendono la località particolarmente adatta a chi ama la vacanza in campeggio. È fonte di attrattiva anche il rinomato stabilimento termale, con una grande terrazza per sabbiature e bagni di sole.
Aquasplash, il primo parco per giochi acquatici in Italia, inaugurato nel 1985 a Lignano Sabbiadoro.
L’ambiente della laguna
A Marano ti consigliamo di contattare il Centro Visite per goderti l’escursione a un caratteristico “casone” dei pescatori e all’antica valle di pesca, oggi Riserva naturale “Valle Canal Novo”, dove sostano e nidificano vari uccelli (aironi, anatre, cigni reali, gabbiani e falchi di palude).