Spiagge e lagune

Il territorio lagunare del Friuli Venezia Giulia è suddiviso in due grandi aree: a Ovest la Laguna di Marano; a Est la Laguna di Grado. Questi territori, un tempo malsani e sottoposti alle piene dell’Isonzo e del Tagliamento, grazie alle importanti opere di bonifica sono oggi terre fertili e ordinate, ricche di rinomate località balneari.
Sugli isolotti delle lagune sorgono ancora i “casoni”, le tipiche abitazioni a capanna dei pescatori, in legno e canne di palude.

Tre centri in uno

L’itinerario parte da Lignano Sabbiadoro (facilmente raggiungibile da Latisana, attraverso una veloce superstrada), una frequentatissima località balneare posta sulla punta di una stretta fascia di terra, distesa tra il Mare Adriatico a Sud e la Laguna di Marano a Nord.
Lignano comprende tre diversi centri molto vicini tra di loro, ma ciascuno con proprie caratteristiche.
Lignano Sabbiadoro è il luogo del divertimento per eccellenza.
Sulle lunghe spiagge di sabbia dorata non c’è che l’imbarazzo della scelta: nuoto, windsurf, vela, beach soccer (calcio da spiaggia), ginnastica in acqua… sono solo alcune delle innumerevoli opportunità.
Dopo il piacere della spiaggia, svariati locali offrono intrattenimento e svago; inoltre l’“Arena Alpe A dria” ospita
ogni estate concerti e altri importanti eventi musicali.
Lignano Pineta è la località ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità e del riposo. Il Parco Hemingway in riva al mare è un piccolo “tesoro” della città.
Il verde e la natura sono le caratteristiche di Lignano Riviera. L’ambiente naturale e le attrezzature turistiche rendono la località particolarmente adatta a chi ama la vacanza in campeggio. È fonte di attrattiva anche il rinomato stabilimento termale, con una grande terrazza per sabbiature e bagni di sole.
Aquasplash, il primo parco per giochi acquatici in Italia, inaugurato nel 1985 a Lignano Sabbiadoro.

L’ambiente della laguna

Il territorio di Lignano è uno dei principali centri nautici dell’Adriatico grazie alle sue darsene, che superano il centinaio, e possono ospitare oltre 5 mila imbarcazioni. Da qui è facile raggiungere il Golfo di Trieste, le coste dell’Istria, le isole della Croazia. Da Lignano è regolare la partenza di motonavi che, attraverso la laguna attorno alle foci del fiume Stella, raggiungono Marano Lagunare, un caratteristico borgo di pescatori.
A Marano ti consigliamo di contattare il Centro Visite per goderti l’escursione a un caratteristico “casone” dei pescatori e all’antica valle di pesca, oggi Riserva naturale “Valle Canal Novo”, dove sostano e nidificano vari uccelli (aironi, anatre, cigni reali, gabbiani e falchi di palude).
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro, tra la foce del Tagliamento e la Laguna di Marano.
L’ Arena Alpe Adria all’interno di un giardino-labirinto.
Il borgo di Marano Lagunare.
Le acque lagunari sono molto pescose, soprattutto di molluschi e crostacei.
La piazza centrale di Marano, con notevoli testimonianze dell’epoca veneziana nel XV secolo: la torre patriarcale (nella foto), il Palazzo dei Provveditori e la Loggia.
Cigni reali.
Falchi di palude.