Spilimbergo, la città del mosaico

Spilimbergo è posta su un’altura che domina la Valle del Tagliamento. Qui potrai conoscere l’arte dei mosaicisti, visitare laboratori e aziende, vedere realizzazioni artigianali.
Il tuo percorso inizia dalla Torre Occidentale del XV secolo: percorri Corso Roma; dopo la cinquecentesca “Casa dipinta” varca la Torre Orientale e accedi a Piazza Duomo. Il Duomo (XII-XIV secolo), imponente ed elegante, conserva all’interno un pregevole ciclo di affreschi del Trecento. Di grande valore è l’organo cinquecentesco con portelle del Pordenone.

A sinistra è la Loggia o Pergola (sede comunale), a destra la Loggia del Daziario; in fondo alla piazza si erge il Castello; nel complesso colpisce il quattrocentesco Palazzo Dipinto, con balconcini in pietra.

Da Spilimbergo lungo la statale 552 in direzione di Meduno, arrivi a Sequals, come Spilimbergo famosa per l’arte del mosaico. Potrai averne un esempio nella Chiesa di Sant’Andrea, che ha uno straordinario pavimento musivo del 1901 (opera di Giandomenico Facchina).

Il Palazzo Dipinto.
Le case di Corso Roma a Spilimbergo.