Spuntini… con gusto

Sei un turista instancabile, ma provi un certo languorino mentre visiti la città? Nessun problema! A ogni angolo di Napoli troverai una specialità.
Cominciamo con la pizza. Oggi è diffusa in tutto il mondo, ma la vera pizza la puoi mangiare solo qui. L’hai assaggiata? Hai visto con quanta abilità i pizzaioli lavorano la pasta?
Se ti interessa sapere dove nacque la pizza Margherita raggiungi Salita Sant’Anna di Palazzo, nei pressi di Via Chiaia. Un’insegna davanti alla pizzeria Brandi ricorda l’avvenimento.
Oltre alle normali pizze e ai calzoni (cotti nel classico forno a legna), in vari locali della città troverai le pizze fritte ripiene, insieme ad altri “sfizi” (come dicono i napoletani): “paste cresciute”, perché lievitate, “crocchette di patate” (qui chiamati “panzarotti”), “palle di riso”, “mozzarella in carrozza”; fiori di zucchine, baccalà e perfino polenta. Tutti fritti. Per questo raggiungi con la funicolare la collina del Vomero. In Via Cimarosa troverai una friggitoria affollata di buongustai. Se non ti piacciono i fritti ti conviene andare in una rosticceria. Lì troverai i “rustici”, dal saporino un po’ salato, un po’ dolce. Si tratta di pasta frolla ripiena di ricotta, uova, formaggio pecorino e prosciutto o salame.
Un’altra specialità sono i taralli pepati e guarniti di mandorle. Li troverai in molti panifici, anche se i più famosi, caldi e fragranti, sono quelli che si vendono al porticciolo di Mergellina.
Calzone ripieno di ricotta e mozzarella.
Mozzarella in carrozza.
L’ingresso della pizzeria Brandi, dove si dice che sia nata la pizza Margherita.
Un piatto di sfiziose “palle di riso”.
Un pizzaiolo lancia in aria l’impasto. Poi lo rende sottile al centro con i bordi alti in modo che il condimento resti all’interno.