Sulla spiaggia di Alassio

Non potrai dire di conoscere la Riviera di Ponente se non hai fatto un giretto ad Alassio. Che cos’ha di tanto importante questa cittadina? Una cosa che in questa zona è davvero rara: una spiaggia di sabbia finissima lunga ben tre chilometri protetta a monte da una fascia di dolci colline verdi e affacciata su un mare che, altra cosa eccezionale, non sprofonda in un abisso a pochi metri dalla riva.
Alassio è un bel centro turistico capace di offrire non solo un mare pulito, ma anche spettacoli, iniziative culturali e sportive, insomma divertimenti per tutti i gusti. Vuoi fare shopping? Passeggia lungo il “budello”, la lunga e stretta via parallela alla spiaggia.
Non dimenticare di visitare il muretto, diventato famoso negli anni sessanta del Novecento perché luogo di ritrovo di personaggi dello spettacolo e della cultura, i cui nomi si possono leggere sulle piastrelle di ceramica che lo ricoprono.
Se, invece, vuoi fare una bella camminata in collina, risali il promontorio di Santa Croce fino alla piccola Chiesa di Santa Croce, le cui origini risalgono al X-XI secolo, e continua lungo la passeggiata archeologica, un sentiero immerso nei profumi della macchia mediterranea che segue il tracciato dell’antica via romana per Albenga.
La spiaggia di Alassio.
Il celebre muretto di Alassio.