Tarvisio e la Val Canale

Da Moggio Udinese, lungo la statale 13, prosegui per Chiusaforte, Sella Nevea e Cave di Predil fino a Tarvisio, nel cuore delle Alpi Giulie.
Prima di Tarvisio, in uno degli ambienti naturali più belli delle Alpi orientali, dominato dalle Cinque Punte di Raibl, potrai ammirare il Lago di Raibl (o del Predil), di origine glaciale, le cui acque rispecchiano le cime del Fuart.
Tarvisio, centro principale della Val Canale, è incorniciata dalla più estesa foresta d’Italia, ricca di fauna e ambiente di vita preferito del gallo cedrone, insieme all’abete simbolo della foresta.
Pochi chilometri a Est di Tarvisio, verso il confine sloveno, si estende il Parco regionale di Fusine Laghi, alle pendici settentrionali del Monte Mangart (2677 m). È caratterizzato da due splendidi laghi alpini: il lago inferiore, il più suggestivo, e il lago superiore, punto di partenza per escursioni ad alta quota, come quella al Rifugio Zacchi.
Curiosa la presenza nel Parco di numerosi massi erratici (blocchi rocciosi di grandi dimensioni trasportati dai ghiacci lontano dal luogo di origine) tra i più grandi delle Alpi; il maggiore è il masso Pirona.
Da Camporosso, a Ovest di Tarvisio, parte la funivia per il Santuario della Madonna di Monte Lussari, che si può raggiungere anche a piedi attraverso due sentieri segnalati, piuttosto impegnativi. Una volta in cima si possono seguire due itinerari naturalistici di facile percorso: il “sentiero del camoscio” e il “sentiero del bosco”.
Il lago superiore.
Il lago inferiore.
Il Santuario della Madonna di Monte Lussari, immerso nella foresta di Tarvisio.