Terni, nella città medievale
Questo itinerario ti porterà a visitare la parte di Terni di epoca medievale, partendo da Piazza Tacito. Progettata nel 1932 dagli architetti Ridolfi e Fagiolo, la piazza è abbellita con una moderna fontana rotonda (1936) degli stessi progettisti. Da qui, dopo aver attraversato il Corso Tacito, raggiungi Piazza della Repubblica, attraversa Piazza Solferino, giungi in Piazza Europa, dove potrai ammirare il grandioso Palazzo Spada, oggi se de del Comune, che fu eretto nel XVI secolo su progetto dell’architetto Antonio da Sangallo e ristrutturato nel Settecento. Al l’interno è di grande interesse la Sala di Fetonte con affreschi del Cinquecento. Di fronte alla facciata Est del palazzo sorge la Chiesa di San Salvatore, conosciuta come Tempio del Sole; fu infatti edificata nel V secolo, sopra un precedente santuario romano dedicato al Sole. L’interno, del XII secolo in stile romanico, è molto suggestivo; lungo la parete di sinistra merita di essere visitata la cappella Manossei, aggiunta nel Trecento e decorata con un bel ciclo di affreschi. Imbocca ora Via Roma, svolta a destra e, per la stretta Via Aminale, raggiungi Piazza del Duomo. La Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta fu eretta nel VI secolo, ma fu più volte ristrutturata e poi restaurata nel XVII secolo. Negli anni trenta del Novecento la facciata della cattedrale fu arricchita con statue e una balaustra; dell’epoca medievale conserva due bei portali decorati, uno romanico e uno gotico. Di fronte al Duomo si staglia lo splendido Palazzo Rosci del Cinquecento; la facciata è arricchita da un bel portale a bugnato, da alte finestre e un interessante cornicione. Nel salone del piano terra si possono ammirare soffitti decorati con affreschi e cornici in stucco.
Il Palazzo Spada.
La Cattedrale di Terni.
Nel 1935 accanto al Palazzo è stata edificata una fontana in marmo che rappresenta i due fiumi della Valnerina: il Nera e il Velino. Nelle vicinanze della Cattedrale potrai fare una piacevole sosta nella vasta area dei giardini pubblici dove si gode di un ampio panorama e potrai ammirare i resti del l’Anfiteatro Romano eretto nel 32 d.C. con una capienza di 10000 persone. Il tuo percorso continua lungo Via XI Febbraio; oltrepassa l’incrocio con Via Cavour e prosegui in Via Fratini: una breve diramazione sulla sinistra, attraverso Via Nobili, ti conduce alla bella Chiesa di San Francesco, edificata nel 1265, ma più volte rimaneggiata, tanto che della parte originaria resta ormai ben poco. L’interno è a tre navate; in fondo alla navata destra sorge la Cappella Paradiso con affreschi ispirati alla Divina Commedia, la famosa opera letteraria in cui lo scrittore fiorentino Dante Alighieri (1265-1321) racconta il suo viaggio immaginario nei tre regni dell’oltretomba (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
La Chiesa di San Francesco. Ha il campanile in stile gotico con caratteristiche bifore e quadrifore (finestre suddivise in due o quattro parti da piccole colonne verticali).