Trieste, città della scienza
Nella sezione Fenomena avrai modo di avvicinarti ai molti campi della scienza (matematica, ecologia, archeologia, fisica…) in modo divertente, cioè “mettendo le mani” sui fenomeni della natura attraverso giochi con luci, colori, ombre, suoni… I percorsi sono molti e ogni laboratorio è attrezzato per compiere ricerche o rispondere a curiosità particolari, utilizzando semplici apparecchiature ideate per mettere in evidenza le caratteristiche dei vari fenomeni.
La sezione Cosmo ospita uno spettacolare Planetario, una cupola di 5 metri di diametro, che riproduce fedelmente l’immensa volta celeste. Vedrai “muoversi” le stelle, i pianeti e le meraviglie del cielo, in una visione realistica ed emozionante.
Particolare della sezione Fenomena del Museo: la sfera.
Particolare della sezione Fenomena del Museo: il cervello.
Kaleido è un ambiente multimediale, dove potrai immergerti in mostre temporanee che approfondiscono temi sempre diversi alla scoperta dell’attualità, della scienza e della natura.All’interno del Museo della Scienza trovi anche Sensorium, una struttura con scatole “misteriose” per mettere alla prova le capacità dei sensi e giocare a riconoscere oggetti, immagini, suoni, odori.
Ogni lunedì il Museo è interamente dedicato ai più piccoli, con proposte di laboratori giocosi pensati per i bambini dai 3 ai 5 anni. Vi sono spazi dove riconoscere oggetti, immagini, suoni, odori; scoprire il mondo degli animali o della storia; sperimentare le proprietà delle sostanze e degli elementi della natura: aria, acqua, fuoco, suolo…
E ancora… i piccoli visitatori del fine settimana troveranno i colorati laboratori per gli “scienziati della domenica” dove costruire giocattoli scientifici da portarsi poi a casa! Per saperne di più e approfondire i temi e le esperienze, la struttura del Museo offre il “bookshop”, un’attraente libreria di divulgazione scientifica, con volumi illustrati e materiali facili da consultare.