Un giro per Novara

La visita di Novara comincia da Piazza della Repubblica, su cui si affaccia il grande Duomo, progettato nel l’Ottocento dall’Antonelli (l’architetto che aveva costruito a Torino la Mole Antonelliana) al posto della cattedrale del XII secolo, di cui restano il massiccio campanile, il chiostro e la Cappella di San Siro. Dalla porta del fianco destro del Duomo puoi entrare nel cortile del Vescovado e raggiungere il Chiostro della Canonica, in cui è ospitata una ricca collezione di reperti archeologici.
Dai portici di Piazza della Repubblica raggiungi il Battistero paleocristiano, del IV–V secolo, con pianta ottagonale, che viene considerato uno dei più importanti edifici di questo periodo. Magnifici sono gli affreschi che si possono ammirare nel loggiato superiore.
Il sagrato del Duomo di Novara e la cupola del Battistero.
Sempre in Piazza della Repubblica puoi vedere il Broletto, un complesso formato da quattro palazzi che si affacciano su un ampio cortile. Il più antico è il Palazzo del Comune, che risale al XIII secolo. Il più recente è il Palazzo del Podestà, costruito tra il XIV e il XV secolo. Anche questo edificio ha un bel portico e decorazioni sulla facciata. Percorrendo Via Fratelli Rosselli vai in Piazza Martiri della Libertà, dove trovi l’imponente Castello Sforzesco, fatto costruire da Galeazzo Sforza nel Trecento, intorno a cui si estende il grande Parco dell’Allea, il polmone verde della città. Dal Castello prendi Baluardo Quintino Sella e in poco tempo arrivi alla Basilica di San Gaudenzio, il patrono della città. Iniziata nel Cinquecento e completata verso la metà del Seicento, la chiesa è stata affrescata dai migliori pittori lombardi del tempo e al suo in terno custodisce importanti opere d’arte. Nel l’Ottocento fu aggiunta la spettacolare cupola alta 121 metri da cui si domina la città.
Il Palazzo del Comune ha il piano terra a portici mentre al primo piano c’è la vasta sala delle assemblee pubbliche..
Le mura difensive del Castello Sforzesco.
Particolare interno della cupola della Basilica di San Gaudenzio.
Il Chiostro della Canonica.
Il Battistero risale al primo periodo di diffusione del Cristianesimo in Piemonte.
Il pozzo del Broletto.
L’esterno della Basilica di San Gaudenzio.