Verona, la “signora”

Dal punto di vista economico e culturale Verona è molto attiva e vivace, anche se, in realtà, è un’antica “signora” che porta con eleganza i suoi duemila anni di storia. Nel mondo è nota come “la città di Romeo e Giulietta”, anche se questi personaggi, forse, sono esistiti solo nella fantasia di William Shakespeare… e in quella degli innamorati di tutte le età.
Inizia il tuo percorso da Piazza San Zeno, dove si erge la maestosa Basilica di San Zeno Maggiore, iniziata nel IX secolo, capolavoro dello stile romanico in Italia. Nella parte centrale della facciata spicca un grande rosone del Due cento; il prezioso portale in legno è decorato da 24 piccole lastre di bronzo che rappresentano scene di carattere religioso.
Dirigiti da Piazza San Zeno verso l’Adige e percorri il lungofiume fino a Castelvecchio, la fortezza costruita dal Signore Cangrande II della Scala a metà del XIV secolo. Qui puoi visitare il ricchissimo Civico Museo d’Arte ospitato al suo interno.
Lasciati alle spalle Castelvecchio, imbocca Via Roma e raggiungi Piazza Bra’, sempre animata, dominata dalla mole imponente dell’Arena, il più importante monumento dell’epoca romana di Verona e di tutto il Veneto. Prosegui in Via Anfiteatro e Via Stella, poi gira a sinistra in Via Cappello, dove sorge l’edificio considerato, per tradizione, la Casa di Giulietta.
La facciata della Basilica di San Zeno è abbellita dal rosone, un’ampia finestra circolare che rappresenta la ruota della fortuna, di buon augurio. 
L’interno severo della Basilica di San Zeno è uno scrigno di tesori d’arte.
La Casa di Giulietta.
Poco più avanti si apre la vivace Piazza delle Erbe: in epoca romana, qui sorgeva il Foro. In epoca medievale la piazza diventò il centro economico del Libero Comune e ancora oggi è sede del mercato. Alle spalle di Piazza delle Erbe c’è Piazza dei Signori, per secoli cuore politico della città. Su di essa si affacciano il Palazzo del Comune, del XII secolo, il Palazzo del Capitano e quello della Prefettura, del XIV secolo e la quattrocentesca Loggia del Consiglio, un capolavoro di archi, colonne e marmi. Dalla piazza si arriva alle Arche Scaligere: si tratta di un luogo di sepoltura, in stile gotico, che accoglie le tombe dei Signori della Scala che ebbero il dominio di Verona tra il XIII e il XIV secolo. Le arche sono decorate con gli stemmi della famiglia o con statue che rappresentano i defunti. Percorrendo ora Corso Sant’Anastasia trovi la Chiesa di Sant’Anastasia, il più importante edificio gotico della città, iniziato alla fine del Duecento. La chiesa è un gioiello d’arte, soprattutto per lo splendido portale in marmo e le acquasantiere del Cinque cento, dette dei Gobbi.
La Loggia del Consiglio, in Piazza dei Signori, è stata eretta alla fine del XIV secolo.
La curiosa acquasantiera dei Gobbi risale al Cinquecento.
Le Arche Scaligere.
Particolare Arche Scaligere: statua di Cangrande II.