Verso il Passo dello Stelvio

Poco prima del paese di Grosio a Est di Sondrio, potrai visitare il Parco delle incisioni rupestri, risalenti al Neolitico e all’età del Bronzo e del Ferro. Procedendo per altri 15 chilometri raggiungi Bormio, a 1225 metri di altezza, una bella cittadina che richiama ogni anno migliaia di turisti sia in estate che in inverno.
Con la funivia puoi raggiungere Bormio 2000, che offre più di 50 chilometri di piste da sci. Pro se guendo invece lungo la strada dello Stelvio, incontri i Bagni di Bormio; qui sgorgano dal terreno acque termali particolarmente ricche di ferro ad una temperatura di circa 40°.
La strada continua all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, dove potrai godere una magnifica vista sulle vette e sui ghiacciai circostanti. Sul ghiacciaio del Livrio, raggiungibile in funivia, è possibile praticare lo sci anche in estate. Il Parco è percorso da oltre 150 chilometri di sentieri, lungo i quali è possibile incontrare marmotte, ermellini, faine, nonché camosci, cervi, caprioli e stambecchi, soprattutto nella Val Zebrù, l’unica valle d’Italia che ospita una varietà così ricca di fauna montana. Numerosi sono anche gli uccelli che nidificano in questa zona: tra questi non è difficile scorgere l’aquila reale, simbolo del Parco, dall’impressionante apertura alare di oltre due metri.
Incisioni presenti nel Parco delle incisioni rupestri.
Stabilimento termale Bagni di Bormio.
Il Passo dello Stelvio, a quota 2758 metri, mette in comunicazione la Lombardia con il Trentino-Alto Adige. La strada che lo percorre è caratterizzata da una lunga serie di tornanti.
Ghiacciaio del Livrio.