Verso la Maiella

Una comoda strada, che in gran parte costeggia il fiume Pescara, conduce dal capoluogo a Caramanico Terme. Ti suggeriamo una visita a questa interessante cittadina, situata in posizione panoramica in mezzo ai boschi e molto frequentata dai turisti. Qui si trovano le importanti terme che risalgono al 1576 e utilizzano le acque di due fonti con proprietà curative.
Il centro di Caramanico Terme conserva l’incanto del borgo medievale, con mura di cinta e i resti di un antico castello. Ammira l’artistico portale gotico sul fianco sinistro della Chiesa di Santa Maria Assunta del XV secolo, tutta di pietra scura. L’abside è davvero originale, con una fila di statuette quattrocentesche di varia provenienza (pastori e santi con la Madonna). Verso la periferia si trova la Chiesa di San Maurizio, del Quattrocento, che custodisce un prezioso trittico (dipinto composto da tre elementi, uno centrale e due laterali) della Vergine col Bambino. Visita l’elegante complesso delle terme, al cui interno è situato il Museo della Fauna Italiana.
Caramanico Terme è un ottimo punto di partenza per escursioni verso il Parco Nazionale della Maiella e la Valle dell’Orfento. Da Caramanico Terme si raggiunge in auto Torre de’ Passeri. Nei pressi di questa località si trova la stupenda Abbazia di San Clemente a Casauria, sorta nell’871 per volere dell’Imperatore tedesco Ludovico II dopo un voto fatto durante la sua prigionia nel ducato di Benevento, allora possedimento dei Longobardi. L’abbazia, per le sue ingenti ricchezze, fu saccheggiata dai Saraceni e dai Normanni. Fu ricostruita per opera dell’abate Leonate fra il 1176 e il 1182. Subì vari terremoti. Oggi si presenta ben conservata grazie ai restauri. Il nome Casauria sembra derivare da un tempio romano, chiamato Casa Aurea che sorgeva molti secoli prima nel territorio dell’attuale abbazia.
Il fianco sinistro della Chiesa di Santa Maria Assunta a Caramanico Terme.
Gli eleganti giardini delle terme di Caramanico.