Viaggio nell’artigianato

Ti proponiamo un interessante itinerario alla scoperta delle lavorazioni tradizionali della regione.

Il regno della ceramica

Inizia con una visita alla città di Grottaglie, in provincia di Taranto. Ti sembrerà di essere giunto nel regno della ceramica. Infatti scoprirai un intero quartiere di vasai: piatti, brocche, anfore e altro vasellame sono accumulati nelle vie o sulle terrazze dove vengono lasciati ad asciugare al sole. La zona che circonda Grottaglie è ricca di argilla. Ecco perché, fin da tempi lontani, gli abitanti si sono dedicati alla lavorazione e alla produzione di ceramiche artistiche. L’industria delle ceramiche, molto sviluppata, è apprezzata dai turisti e rappresenta una buona fonte di reddito per l’economia locale.
Le abili mani dell’artigiano che modellano un vaso.
Vasi sulle terrazze dei laboratori degli artigiani.
Castello Episcopio, sede del Museo della Ceramica e alcuni oggetti conservati nel Museo.
Visita il centro di Grottaglie dove si vedono botteghe artigiane e vecchie fornaci che servono a trasformare l’argilla in terracotta.

Troverai anche un castello del Trecento, con un bel giardino del Cinquecento, dove ha sede il Museo della Ceramica.

Sculture di carta

Durante la tua sosta a Lecce o in località della provincia come Lequile, Soleto e Gallipoli, avrai occasione di vedere le artistiche statuine realizzate con la cartapesta. Il procedimento è lungo e deriva da un’antica tradizione. Si tratta di una mistura di carta macerata, argilla e colla.

Anche a Putignano, in provincia di Bari, si realizzano figure di cartapesta per la preparazione dei carri in occasione del famoso Carnevale, una delle più importanti manifestazioni storiche di questa festa. Il personaggio simbolo del Carnevale è la maschera di Farinella, buffo giullare che ha la funzione di portare la pace dove esistono dissidi. Durante il Carnevale sfilano per la cittadina maschere e carri allegorici.

Un buffo personaggio di cartapesta durante la sfilata dei carri a Putignano.

Il fischietto di Rutigliano

E ora, per terminare in allegria il tuo viaggio, ti suggeriamo una visita a Rutigliano che, più di ogni altra città della regione, è la patria del fischietto. In questa zona è stato trovato, all’interno di una grotta, un fischietto di terracotta che risale al periodo medievale.

Gira per le strade di questa cittadina e fermati ad ammirare le botteghe dei fischietti di terracotta. Gli esemplari classici rappresentano il “galletto”, il “santo patrono” e il “carabiniere”, ma la fantasia dei produttori non ha limite. Oggi ne trovi di tutte le forme. Molti rappresentano caricature di personaggi tipici del posto o personalità importanti. Esistono addirittura collezionisti di questi oggetti. Vedrai, sono così graziosi che a tutti viene la voglia di fischiare!

Alcuni dei famosi fischietti di Rutigliano.