IMPERIA

Il Porto turistico di Sanremo.
Il nome “Riviera dei fiori” nasce dalla grande diffusione della coltivazione dei fiori che risale all’inizio del Novecento.
Il territorio della provincia di Imperia è costituito da una serie di valli percorse da torrenti che scendono rapidi dalle Alpi. La linea di costa è spesso interrotta da piccoli promontori, i “capi”, che danno riparo ai porticcioli un tempo frequentati dalle barche da pesca, oggi da quelle dei turisti. La costa e l’entroterra nel secolo scorso hanno sviluppato situazioni economiche molto diverse. Infatti la grande crescita lungo la costa delle attività legate al turismo e alla coltivazione dei fiori ha richiamato dalle valli interne un gran numero di lavoratori, provocando in questo modo l’abbandono dei paesi di montagna.
Oggi, invece, le attività agricole si stanno spostando verso l’interno, dove il clima è favorevole alla coltivazione dei fiori e della vite, oltre che a quella tradizionale dell’olivo, e il turismo trova nei borghi medievali e nella bellezza dell’ambiente nuove possibilità di sviluppo.
La coltivazione dell’olivo sulle colline è una delle attività più antiche.
Veduta di Imperia.
L’abitato di Bussana Vecchia.