Da Levante a Ponente

Le Alpi e gli Appennini formano un lungo arco di montagne, ai cui piedi c’è una sottile fascia costiera chiamata “riviera”. Genova divide questo arco in due parti: a Est la Riviera di Levante (perché a Est si leva il sole) e a Ovest la Riviera di Ponente (perché a Ovest cala il sole).

Nella Riviera di Ponente, dove la fascia costiera è un po’ più ampia e meno frastagliata, ci sono alcune belle spiagge. Le montagne, incise da profonde valli in cui scorrono numerosi torrenti, si abbassano man mano che ci si sposta verso Est e diventano più facili da superare grazie a numerosi valichi, come il Passo del Turchino o quello dei Giovi. Il mare e la montagna, così vicini l’uno all’altra, creano una situazione climatica particolare, soprattutto sulla costa, con temperature sopra gli 0°C anche in inverno ed estati piacevolmente ventilate.

Per questo sulla costa, a fianco della tipica macchia mediterranea, crescono bene piante tropicali, come le agavi, le palme e i fichi d’India. Sulle colline, fino a 600 metri, cresce l’olivo e sui fianchi delle montagne interne bellissimi boschi di castagni e di faggi.

Una spiaggia di Levanto.
Uliveti in collina.
Bosco di faggi.
La spiaggia sabbiosa di Arma di Taggia.