BRESCIA

Tutto il territorio è ricco di acque minerali e curative. Le principali fonti sono a Boario e Angolo in Val Camonica, a Salò e Sirmione sul Lago di Garda.
Monte Isola sorge al centro del Lago d’Iseo ed è la più grande isola lacustre d’Europa. A Monte Isola è vietata la circolazione dei mezzi motorizzati.
La zona collinare della Franciacorta produce ottimi vini, rinomati in Italia e all’estero. La produzione vinicola è fiorente attività fin dai tempi dei Romani.
La provincia di Brescia è la più vasta della Lombardia ed è caratterizzata da una vasta area di pianura, dalla presenza di tre laghi e tre valli: la Val Camonica, la Val Trompia, la Val Sabbia. Brescia, il capoluogo, sorge allo sbocco della Val Trompia, in una zona collinare.
Il Passo del Tonale mette in comunicazione la provincia di Brescia con quella di Trento. Ponte di Legno, importante stazione sciistica, è la base per le escursioni sulle vette dell’Adamello.
All’estremità della penisola di Sirmione, sul Lago di Garda, si trovano i resti di una villa romana del I secolo d.C., denominata “Grotte di Catullo”, dal nome del celebre poeta latino che possedeva una dimora in questa zona.