Dalla terra al mare

Le pendici dei monti del Molise sono poco fertili. Più generose sono invece le valli e le pianure, fra cui quella di Boiano, di Venafro e di Isernia. Qui, da secoli, si coltivano frumento, granturco, patate, legumi e ortaggi.Tra gli alberi da frutto sono diffusi i noci, i mandorli e i fichi. I veri “doni” del suolo molisano sono quelli che si ottengono dai grandi vigneti e oliveti delle zone collinari e dai boschi che offrono legname, funghi e tartufi. I grandi pascoli consentono l’allevamento di ovini e bovini. Una buona quantità di pesce si ricava dai corsi d’acqua e dal mare, soprattutto nella zona di Termoli, dove c’è un porto peschereccio.
In tutta la regione è in continuo sviluppo l’industria turistica sia montana sia balneare.
La stazione sciistica di Campitello Matese.
Un gregge di pecore su un tratturo.

La vita nel Molise

Gli abitanti del territorio, fin dai lontani tempi dell’antico popolo dei Sanniti, vivevano soprattutto di pastorizia: le greggi, dai pascoli montani, erano condotte nelle zone costiere nei mesi più freddi, secondo il metodo della transumanza diffuso anche in Abruzzo. I sentieri erbosi utilizzati si chiamavano tratturi.
La mancanza di lavoro e le difficoltà di sopravvivenza hanno costretto, a partire dalla fine dell’Ottocento, molti abitanti ad emigrare verso zone industriali italiane ed estere. Interi paesi si sono spopolati. La costruzione di una rete stradale ha favorito il commercio e lo sviluppo del turismo, entrambi fonti di ripresa per l’economia. L’isolamento in cui hanno vissuto i Molisani per secoli ha permesso, in compenso, di conservare invariati molti usi e tradizioni. Lo dimostrano soprattutto le feste religiose, le processioni, le sagre e le fiere che si svolgono in tutto il territorio.

Mani operose

I Molisani sanno creare con impegno e pazienza svariati oggetti artistici. Fra questi, famosissimi i coltelli e le forbici di Campobasso e Frosolone; le celebri campane di Agnone e i bassorilievi di rame sbalzato; i merletti e i ricami di Isernia, ai quali si dedicavano le ragazze già durante il Medioevo, che oggi sono apprezzati in tutto il mondo.
Gli artigianali coltelli di acciaio traforato prodotti a Frosolone.