CAGLIARI

Veduta di Cagliari.
Nell’area del Parco Regionale dei Sette Fratelli, nel Sárrabus, si conservano alcuni fra i più interessanti boschi della Sardegna. Qui vive qualche raro esemplare di cervo sardo.
Il territorio della provincia di CAGLIARI si estende nella parte sud-orientale dell’isola, incastonato tra le nuove province del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias a Ovest e dell’Ogliastra a Nord-Est. Vari sono gli ambienti naturali e tutti di grande fascino: il mare con le sue coste, gli stagni costieri, la parte meridionale della pianura del Campidano, le montagne del Sárrabus, con il Monte dei Sette Fratelli, in un’immensa zona ricca di boschi, sorgenti, cascate, dirupi, sculture naturali nella roccia e la macchia mediterranea. Cagliari, capoluogo della provincia, si trova al centro di un ampio golfo tra Capo Spartivento e Capo Carbonara.
La città, divisa in quattro quartieri (Castello, Stampace, Marina e Villanova), è al tempo stesso città turistica, centro culturale e importante porto.
La tessitura al telaio, attività artigianale ancora molto viva a San Vito (oltre che a Villa Putzu e a Muravera), produce i caratteristici tappeti “a pibiònes”, cioè con una lavorazione “ad acini”.
Mare limpido e sabbia dorata a Costa Rei. In lontananza il profilo dell’Isola di Serpentara.