NUORO

Oliena è nota per l’artigianato degli scialli lavorati con fili d’oro e d’argento.
Il Gennargentu è il massiccio montuoso più esteso della Sardegna.
La provincia di Nuoro si estende dalla costa nordorientale fino al cuore dell’isola. Nella fascia costiera si alternano scogliere, piccole spiagge e splendide insenature, come Cala Luna e Cala Gonone, inserite nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. All’interno, la vastità dei monti del Gennargentu, il “gigante” roccioso che Nuoro divide con la provincia dell’Ogliastra, offre un paesaggio aspro e selvaggio, in un’area da sempre dedita alla pastorizia: la Barbagia. A Nord-Est del Gennargentu si estende fino al mare la Baronia, una zona pianeggiante, punteggiata di dolci e fertili colline. Nuoro, il capoluogo, è il cuore della cultura sarda, dove le tradizioni si esprimono in riti antichissimi e la produzione artigianale è tra le più raffinate dell’isola.
La Piazza dedicata a Sebastiano Satta, poeta di Nuoro, fu abbellita nel 1967 con sculture in granito dello scultore nuorese Costantino Nivola.
Sul Monte Tiscali, all’interno di una grotta, si trova un villaggio nuragico costruito tra il II° e il I° millennio a.C.