MASSA-CARRARA

Pontremoli, antico borgo medievale, venne definita dal re Federico II di Svevia “chiave e porta dell’Appennino”, per la sua posizione di collegamento tra il Nord e il Sud della Penisola.
Marina di Massa, nota località balneare.
Marina di Carrara, nota località balneare.
La provincia di Massa-Carrara occupa l’estremo limite nord-occidentale della Toscana. Il territorio è interamente montuoso: a Nord e a Est, separati dal Passo della Cisa, si innalzano le catene degli Appennini Ligure e Tosco-Emiliano; a Sud si trovano le Alpi Apuane. La sola zona pianeggiante comprende il tratto superiore della Versilia, uno stretto “corridoio” noto per le sue spiagge.
La principale attività economica della provincia è legata all’estrazione e alla lavorazione del marmo delle Alpi Apuane. L’agricoltura è limitata alla coltivazione di vigneti e uliveti nella vallata della Lunigiana. Le due città capoluogo sono Massa e Carrara: la prima situata in posizione elevata, molto panoramica; la seconda adagiata in una conca circondata dalle Alpi Apuane.
Le montagne di marmo, per le loro pendici bianche, si sono guadagnate il nome di “Alpi”.
Il Duomo di Carrara, dedicato a Sant’Andrea, è il cuore della città antica; ultimato nel 1395, ha un impianto romanico al quale si sono aggiunti elementi gotici, come il magnifico rosone centrale.