PISA

Il Monte Pisano è un’“isola verde” nel cuore della provincia pisana.
Volterra, gioiello d’arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale, da un colle di 550 metri di altitudine domina tutta la valle del Cecina, fino al mare.
A Montecastelli Pisano il “Museo della civiltà contadina” conserva antichi strumenti che risalgono alla metà del XIX secolo.
Il territorio della provincia di Pisa è prevalentemente pianeggiante a Nord; presenta zone collinari nella parte a Sud ed è bagnato dal Mar Tirreno a Ovest.
L’economia del territorio è legata prevalentemente all’agricoltura e al turismo, che riguarda in particolare il capoluogo della provincia. Ai piedi del Monte Pisano, la città è adagiata in una fertile pianura attraversata dal fiume Arno.
Pisa dista una decina di chilometri dal Mar Tirreno, sul quale un tempo si affacciava. Nel Medioevo fu un’importante Repubblica Marinara.
San Miniato nel XII e XIII secolo era un notevole centro commerciale, all’incrocio fra importanti vie di comunicazioni. Ancora oggi puoi vedere tipiche botteghe artigiane che risalgono al Trecento.